mercoledì 22 giugno 2011

Pattinaggio


Se si parla con qualcuno che studia fisica o matematica ci si rende conto che il pattinaggio presenta notevoli problemi da risolvere.
La dinamica del pattinaggio è assai difficile da descrivere.Credo che una delle cose più incredibili sia dovuta ai cambi di passo - il termine tecnico evidentemente non lo conosco - mi riferisco in particolare ai cambi di direzione se non addirittura di verso.
Infatti sui pattini dovrebbe aver la meglio l'inerzia e il verso e la direzione dei pattini farla da padrone. Ma per fortuna di chi guarda una gara non è così.
Penso sia così anche nella vita... sarebbe comodo seguire i pattini e dire, la natura ci ha dato questo verso e questa direzione. Ma che dire di chi ha il coraggio di fare quello presente in questo video?!
... e poi si arriva ad un punto che qualunque legge della fisica, per quanto trasgredita, anche solo in apparenza, risulta inutile e ce ne dimentichiamo perché al di là della musica c'è un'armonia in quei movimenti che incanta. E il suono del ghiaccio acquista una sua dignità particolare... e quello che sembrava assurdo diventa ovvio...
Beh, e se la vita non fosse poi così distante!?

2 commenti:

  1. “«Andate...», dici a ogni svolta del Vangelo.Per essere con Te sulla Tua strada occorre andare anche quando la nostra pigrizia ci scongiura di sostare. Tu ci hai scelto per essere in un equilibrio strano. Un equilibrio che non può stabilirsi né tenersi se non in movimento, se non in uno slancio. Un po’ come in bicicletta che non sta su senza girare, una bicicletta che resta abbandonata contro un muro finché qualcuno non la inforca per farla correre veloce sulla strada” (Madeleine Delbrêl).

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina