domenica 26 giugno 2011

Libertà

Sei la mia schiavitù sei la mia libertà
sei la mia carne che brucia
come la nuda carne delle notti d’estate
sei la mia patria
tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
tu, alta e vittoriosa
sei la mia nostalgia
di saperti inaccessibile
nel momento stesso
in cui ti afferro
--Nazim Hikmet





Ci sono immagini e poesie che il solo commentarle le rovina... ma essendo un blog non posso limitarmi a fare il copia e incolla. Meglio non pensare a questo dilemma e parlare di quello che sto pensando oggi.
Alla libertà... 
Che cosa sia risulta difficile dirlo. Credo sia uno di quegli argomenti da evitare con un filosofo -tanto per intenderci- ci sarebbe il rischio di avere una forte emicrania subito dopo aver posto la domanda...
Eppure pensando (apparentemente) a qualcos'altro mi sembra di capire cosa sia la libertà. Pensavo all'amore e senza quasi accorgemene mi sembra di aver avuto una illuminazione.



7 commenti:

  1. Accadono cose che sono come domande.
    Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

    Alessandro Baricco

    ricordi Rilke?

    RispondiElimina
  2. Questa volta lasciami
    essere felice,
    non è successo nulla a nessuno
    non sono in nessun luogo,
    semplicemente
    sono felice
    nei quattro angoli
    del cuore, camminando,
    dormendo o scrivendo. ( Pablo neruda)

    RispondiElimina
  3. Certo che ricorcdo Rilke... ma cosa di Rilke?
    Comunque Neruda è una miniera!
    E per quanto riguarda Baricco... era pur sempre la mia frase del profilo su facebook...

    RispondiElimina
  4. "Quando siamo liberi e non legati possiamo fare tante cose. Signore grazie della libertà; grazie di amarmi e di darmi la possibilità di amarti!"

    Eccoti le parole di Suor Giannina quando è uscita dalla Chiesa e mi ha visto studiare. Seppur semplice anche questa è libertà!

    RispondiElimina
  5. Mi piace come idea! Penso che la prenderó come motto della giornata...

    RispondiElimina
  6. Rainer Maria Rilke

    Sii paziente

    con tutto ciò che è insoluto

    nel tuo cuore…

    Cerca di amare le domande in sè…

    Non cercare adesso le risposte,

    che non possono essere date

    perchè non saresti capace

    di viverle.

    E il punto è

    di vivere ogni cosa.

    Vivi le domande ora.

    Forse in futuro

    gradualmente

    senza farci caso,

    un giorno lontano

    ne avrai le risposte.

    RispondiElimina
  7. "LA VITA È UGUALE A UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI, NON SAI MAI QUELLO CHE TI CAPITA!" (FORREST GUMP)
    "La realtà dell'altra persona non è in ciò che ti rivela,
    ma in ciò che non può rivelarti.
    Perciò, se vuoi capirla, non ascoltare ciò che dice ma ciò che non dice"
    da "Le parole non dette" di Kahlil Gibran
    E' quello che c'è tra un quadro di fumetto e l'altro.

    RispondiElimina