giovedì 16 giugno 2011

Incanto


Oggi sono andato a Pavia. 
C'è da dire che era una giornata particolarmente calda e quindi non c'è da stupirsi che entrati nel cortile dell'università, la prima panchina sia diventata subito il mio più gran desiderio.
All'ombra del porticato, su questa panchina, ho iniziato senza nemmeno accorgermene a contemplare il cielo, e poi la luce gialla sull'edificio.
Normalmente queste cose non le avrei osservate, ma sarà stata la momentanea solitudine o non so cosa, comunque difficilmente si può immaginare la pace che questa visione mi ha trasmesso.
Su quella panchina ci sono stato almeno 20 minuti... sono stati interminabili perché senza tempo. 
Al ché la mia nuova esperienza poteva sermarsi qua ed invece la mia curiosità indagatrice mi ha spinto a cercare di collezionare più quadri possibili di quanti potessi. Istantanee nella mia mente ma ancor prima nel mio cuore. Un po' come ricaricare le batterie, anzi ancora meglio, come passare da una fonte di alimentazione obsoleta ad una rinnovabile... tanto per rimanere in tema referendum.
Senza troppa fatica ho trovato il bello ovunque. La luce, una nuvola, un'arcata che sembrava marcata con un tratto-pen...tutto acquisiva improvvisamente una propria dignità. Ed in quanto tale andava apprezzato e notato.
Avrei voluto tanto aggiungere - meglio - suggerire una musica per rendervi partecipi ancor più del turbine di passioni romantiche della giornata, ma risultava un'operazione che invece di potenziare le immagini le avrebbe svilite. Non sono istantanee belle in assoluto quelle che ho colto, ma belle in quell'istante, ed è proprio in quell'istante che vanno colte. Un istante immortale e non soggetto al tempo e alla successione di eventi che una musica può suggerire... un istante compiuto, perfetto, simile al silenzio.

2 commenti:

  1. Quando la poesia soffia nella vita, anche il respiro quotidiano si fa incanto.

    RispondiElimina
  2. Scrivere è...Presentare le cose nella loro verità.
    Dire la cosa vera, la successione dei movimenti e dei fatti che producono un'emozione e che resta valida per un anno e per dieci anni o,se siete stati fortunati e se l'avete espressa con una grande purezza, per sempre...
    (E.Hemingway)

    RispondiElimina