domenica 19 giugno 2011

Lieviti

I lieviti sono un gruppo di funghi, formati da un unico tipo di cellula eucariote, che può avere una forma ellittica o sferica. Sono state catalogate più di mille specie di lieviti. Alcune sono comunemente usate per lievitare il pane e far fermentare le bevande alcoliche. Un piccolo numero di lieviti, come la Candida albicans, possono causare infezioni nell'uomo. Il lievito più comunemente usato è un saccaromicete, termine scientifico Saccharomyces cerevisiae, che è "addomesticato" da migliaia di anni per la produzione di vino, pane e birra. (da Wikipedia)
Ora la mia domanda: quale è il mio lievito!?
Voglio trovare quell’elemento che dà quel tocco in più alla mia vita, come accade con il lievito per il pane ed il vino. Onestamente se non ci fosse questo elemento, intendo il lievito, non riesco ad immaginare che Franklin direbbe lo stesso che “la birra la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici”.
Come spesso parte tutto da un discorso con S. ... 
    - ci sono alcune cose che proprio non riesco a ricordarmi, per esempio i lieviti 
    - le viti!?
    - i LIEVITI. Sono ben 2 pagine e non mi ricordo nulla
Eppure la cosa, a pensarci bene non è limitata a questo discorso. Attualità. Quanti talk e speciali ci sono in tv che hanno come centro la protesta verso le istituzioni!?
Si sentono molti discorsi di protesta nei confronti dello Stato, di gente che chiede la possibilità di avere un lavoro dignitoso, uno stipendio con cui mantenere la propria famiglia, equità di trattamento. Tutte cose legittime e a cui mi sento vicino, ma il mio cinismo e la mia attitudine a collegare tutto non riesce a non scorgervi una richiesta di lievito.
Ed ecco che ritorno al mio chiodo fisso di questa mattina. Il mio lievito devo procurarmelo da solo o è “legittimo” e doveroso pretenderlo dal mondo?
Anche se non so la risposta a questa domanda, è ora di dare risposte. Troppe domande!
Penso che siano i nuovi punti di vista a dare le risposte più sorprendenti.
Non mi va di dormire. Può essere riferito a prima di dormire o... a quando ci si sveglia!
Ieri notte ho puntato la sveglia alle 7:30. Ma stamattina quanto avrei voluto dormire, quanto! 
Eppure una vocina dentro di me mi sollecitava ad andare per dare una piega alla mia vita. 
E non potete immaginare quanto sia stato buono quel pane!
Il mio lievito non viene dal mondo, ma da dentro di me ed è quella vocina che pretende e pretende da me, che non si accontenta mai. Che ha sete, una seta formidabile. Di birra!  Perché Dio ci ama davvero e ci vuole felici!!! ... e quella vocina lo sa.

Nessun commento:

Posta un commento