sabato 2 luglio 2011

Con immensa semplicità...



C'è un pensiero che ritorna ciclicamente e con vestiti diversi nella mia vita.
Quando pensavo di essere il novello Che Guevara l'infrangere le regole ed il vivere secondo natura quante volte mi ha animato! Quando mi sono innamorato di San Francesco, della povertà e dei poveri, quante volte mi piaceva anche ostentare esteticamente questo mio distacco dal mondo ed attaccamento a qualche cosa di più! ...E quando mi sono innamorato quante volte mi sono reso conto che l'unica cosa che conta è l'Amore!
Che bello poter fare quello che si vuole sapendo di rimanere nel giusto... intendo dire, le regole spesso ci stressano, opprimono, condizionano... mai un verbo positivo è legato al termine regole. Eppure esse sono importanti ed essenziali... ma quanto sarebbe bello ottenere il fine per cui esistono ma senza di esse!!!
Forse è proprio per questo che mi è sempre piaciuta la famosa frase di Sant'Agostino!!!
"Ama e fa ciò che vuoi"
Ed ora, che in mezzo alla mia disperazione cosmica, assetato di leggerezza, mi rendo conto che l'unica cosa che mi può aiutare è Amare... la soluzione a tutti i miei problemi è fare ciò che voglio... meglio di così.

2 commenti:

  1. essere miti e umili di cuore non è tanto un problema caratteriale, non è una questione di atteggiamento remissivo, in contrasto con chi suole ribellarsi per ogni cosa, ma significa semplicemente sottomettersi con fiducia al divino progetto, come i bambini, senza sottoporlo al tribunale della ragione. Il giogo di Cristo è la sua sottomissione al Padre, è il suo vivere nella vita quotidiana valorizzando ogni istante mediante il compimento della volontà del Padre, sapendo che ogni istante della vita terrena passa e non torna, ma non passa l’impronta d’amore che uno riesce a imprimervi. Ogni atto d’amore si ritrova nell’eternità, anche se passa irreversibilmente il tempo fuggevole in cui è stato compiuto. Prendere il giogo di Cristo significa quindi entrare nella sua sottomissione al Padre, e con la sua stessa fiducia filiale, dare un valore eterno a ogni istante del tempo che trascorre, riempiendolo d’amore.

    RispondiElimina
  2. L'amore è la pienezza della legge( discorso 33 S.Agostino)

    RispondiElimina