giovedì 12 gennaio 2012


LA CANZONE DELL'ACQUA


Stasera ho chiesto al caso 
che cosa devo fare 
sono stanco del mio ruolo 
e ho voglia di cambiare 
non so se andare avanti 
o se e' il caso di scappare 
o se e' solo il bisogno 
di un nuovo sogno da sognare. 

Adesso che ho quello 
che ho sempre voluto 
mi sento un tantino legato, 
vorrei sparire 
per ricominciare da capo 
con un nuovo mazzo di carte 
un nuovo gioco. 

Ma il libro mi ha detto: 

"Tieni la testa a posto, 
datti una regolata e 
guarda bene dentro te stesso, 
non giudicare gli altri 
e cerca invece di capire, 
butta via lo specchio 
che c'e' il mondo da guardare" 

Vorrei essere come l'acqua 
che si lascia andare, 
che scivola su tutto, 
che si fa assorbire, 
che supera ogni ostacolo 
finche' non raggiunge il mare 
e li si ferma a meditare 
per scegliere 
se esser ghiaccio o vapore, 
se fermarsi o 
se ricominciare...

(Eugenio Finardi) 



ACQUA CHE SCORRE




Ci sono volte in cui lo so
che pensi che sia matto 
che non apprezzo fino in fondo tutto ciò che ho 
e forse è vero, ma non sono mica soddisfatto 
anzi, scusa amore, io resto alzato ancora un po' 
Ho cominciato a 16 anni a non dormire molto 
e usare il tempo fino all'ultimo secondo che si può 
Persino adesso che al risveglio pago sempre il conto, 
ancora mi racconto che prima o poi riposerò. 
E' qualcosa che scorre nel sangue 
l'arsenale lirico dei sogni 
ma la notte paga in contanti 
il giorno si estingue 
è acqua che scorre 
è solo acqua che scorre 
E' tutto quello che succede quando il mondo è spento 
e forse è l'unico segreto che conserverò per me 
come la luce artificiale che mi porto dentro 
per congelare il tempo quando di tempo non ce n'è 
Ecco perchè quando mi guardi non ci sono 
io sto dormendo e giuro sogno anche se parlo con te 
Nella tua stanza il silenzio è di velluto 
io mi addormento, amore, e sogno anche per te 
E' qualcosa che scorre nel sangue 
l'arsenale liquido dei sogni 
ma la notte paga in contanti 
il giorno si estingue 
è acqua che scorre 
è solo acqua che scorre 
Se collassa questo cielo che ci veste per la festa 
di una strega di paese e di un cavaliere osceno 
è solo acqua che scorre 
è questa notte che corre 
è solo acqua che scorre 
è questa tempo che corre


(Daniele Silvestri)

Nessun commento:

Posta un commento