Ci sono autori inflazionati che hanno canzoni inflazionate che contengono frasi inflazionate.
De André con il suo "Testamento" che contiene la bellissima frase "Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore" ne è un esempio.
Eppure se si ascolta la sua voce che recita quel magnifico testo, della svalutazione dovuta alla ripetitività non ce se ne ricorda nemmeno. Non ce se ne ricorda perché sono parole che ci colpiscono nel nostro più profondo proprio mentre siamo scoperti ai pugni della vita.
Inutile commentare... ascoltate e prendete ciò che vi lascia. Sono sicuro sarà molto!
Sarà l'insonia, saranno i mille pensieri o forse anche le preoccupazioni ma è bello qualche volta non dormire. Fuori si sentono i rumori silenziosi della notte, qualche insento, il vento, e poi...e poi i miei pensieri. Ed è proprio in questi momenti che non mi va di dormire. Ora mi sembra ci sia troppo da scoprire, cercare, imparare nei pensieri per lasciar spazio ai sogni. Quando avrò finito, e solo allora, venga pure Morfeo a svegliarmi e a portarmi dove mi compete...
giovedì 21 luglio 2011
Il Testamento
martedì 5 luglio 2011
Sunshine in the rain
Piove, ho sonno, non ho voglia di studiare ma devo, ho il mal di pancia... Eppure, questa mattina è iniziata bene.
Non avevo la minima voglia di svegliarmi per andare a messa, ma sapevo che era una cosa da fare e così mi sono fatto forza. Durante la celebrazione si iniziavano a sentire i primi tuoni e i primi fruscii di acqua... al che pensai tra me e me - ed ora o mi tocca aspettare o bagnarmi -
Tuttavia quando sono uscito ho fatto una telefonata e dimenticandomi dei miei problemi mi sono messo a ridere.
Ho corso sotto l'acqua e zuppo, fradicio, mi sono ricordato che dovevo passare in posta perché ieri c'era troppa cosa e ci sono passato. Ieri ero il numero 180... oggi il numero 21.
Ora capisco perché la pioggia è simbolo di fortuna... non solo per le messi, ma anche per le poste! Ma se non ricordo male 'Homo faber suae fortunae est' ... [tanto se è sbagliata so che qualcuno mi correggerà!] quello che intendo dire è che in giornate come oggi basta ridere con la vita. Come S. mi ricorda spesso...
Geronimo - Detail showing photographer reflected in his eye
Geronimo -- detail showing photographer reflected in his eye (LOC), a photo by The Library of Congress on Flickr.
lunedì 4 luglio 2011
My Grandparents (His/Her Grandparents)
Credo sia una cosa strana vedere forti ricordi del passato nel presente...
Blue Morocco
Questo è uno dei paesi che noi conosciamo per le vacanze... secondo me un posto che unisce il cielo alla terra è qualcosa di più.
Quanto sono pieno di pregiudizzi!
Quanto sono pieno di pregiudizzi!
sabato 2 luglio 2011
Con immensa semplicità...
C'è un pensiero che ritorna ciclicamente e con vestiti diversi nella mia vita.
Quando pensavo di essere il novello Che Guevara l'infrangere le regole ed il vivere secondo natura quante volte mi ha animato! Quando mi sono innamorato di San Francesco, della povertà e dei poveri, quante volte mi piaceva anche ostentare esteticamente questo mio distacco dal mondo ed attaccamento a qualche cosa di più! ...E quando mi sono innamorato quante volte mi sono reso conto che l'unica cosa che conta è l'Amore!
Che bello poter fare quello che si vuole sapendo di rimanere nel giusto... intendo dire, le regole spesso ci stressano, opprimono, condizionano... mai un verbo positivo è legato al termine regole. Eppure esse sono importanti ed essenziali... ma quanto sarebbe bello ottenere il fine per cui esistono ma senza di esse!!!
Forse è proprio per questo che mi è sempre piaciuta la famosa frase di Sant'Agostino!!!
"Ama e fa ciò che vuoi"Ed ora, che in mezzo alla mia disperazione cosmica, assetato di leggerezza, mi rendo conto che l'unica cosa che mi può aiutare è Amare... la soluzione a tutti i miei problemi è fare ciò che voglio... meglio di così.
Etichette:
Ama e fa ciò che vuoi,
Amare,
Leggerezza,
Libertà
Iscriviti a:
Post (Atom)